Europa, stilata l’hit parade dei messaggi anti-fumo

by -
0 32
Condividi su Facebook 0 Condividi su Twitter 0

L’indagine è stata condotta con un’intervista a 270 fumatori dei 27 Stati dell’Unione Europea. I dati emersi dimostrano che i tabagisti, si sentono più colpiti quando leggono frasi come “fumare causa in 9 casi su 10 cancro ai polmoni” oppure “causa tumore a bocca e gola”, “raddoppia il rischio di cancro al collo dell’utero” e il semplice ed immediato “distrugge i tuoi polmoni”.

Di grosso impatto, anche altri messaggi, effettivamente toccanti. “Fumare può causare l’amputazione delle gambe”; “fumare può causare cecità”; “fumare può uccidere il tuo bambino non ancora nato”; “il fumo danneggia i tuoi figli, la tua famiglia e gli amici”; “se fumi, fumeranno anche i tuoi figli” e infine “fumare riduce le performance sessuali”.

E’ da questo studio, che nasce l’idea della Commissione europea di porre ancora più attenzione su questo mezzo di deterrenza. Già dalle prossime settimane, infatti, cominceranno ad essere impresse, sempre sui pacchetti di sigarette, 14 nuovi messaggi con la novità di affiancarli alle foto dei danni che il fumo provoca.

Quasi ignorati gli slogan che avvertono dei problemi che il fumo provoca alla pelle e della dipendenza che le sigarette possono provocare.

Michele Fiore

Download PDF

SIMILAR ARTICLES

0 80
Condividi su Facebook 9 Condividi su Twitter 2

0 41
Condividi su Facebook 0 Condividi su Twitter 0

NO COMMENTS

Leave a Reply